Prendiamo un incarico regionale a lungo raggio in cui lavori per circa 10 ore e scarichi 4-10 volte al giorno. Quale può essere una buona velocità di crociera per questo tipo di incarico?
Bene, probabilmente guiderai a una velocità di 60 km/h, per un totale di 600 chilometri al giorno. Durante questo tipo di incarichi c'è ben poco da guadagnare da una guida a una velocità di crociera elevata, come 90 km/h. Di fatto, 80-85 km/h dovrebbero portarti a destinazione in sicurezza e in tempo.
Lo stesso vale per gli incarichi leggermente più lunghi, diciamo 700 chilometri con due-quattro fermate lungo il percorso. Qui probabilmente puoi viaggiare un po' più velocemente. ma non di molto, intorno agli 85 km/h.
La situazione è un po' diversa per un incarico a lungo raggio per cui la maggior parte del tempo si trascorre in autostrada e ci sono pochi carichi e scarichi. Probabilmente in questo caso puoi permetterti di andare un po' più veloce, ma questo ti costerà in termini di consumo di carburante. Il mio consiglio è di scegliere la velocità di crociera più bassa possibile. Se il percorso è lo stesso ogni giorno, ad esempio, prova a viaggiare ogni giorno più lentamente di 1 km/h, giorno dopo giorno, per vedere l'impatto sulla velocità media.
Capire come gestire la velocità è la chiave per diventare un autista efficiente in termini di consumi. Come lo è specificare correttamente il proprio veicolo e sapere ottimizzare gli ultimi chilometri prima della consegna trovando i percorsi giusti e districandosi nel traffico urbano.
Tatu Ljokkoi
driver development at Volvo Trucks