Trucks

Gli accessori del tuo veicolo: possono influire sul consumo di carburante?

| 3 min. | 3 min.
L'aerodinamica svolge un ruolo cruciale in termini di consumo di carburante, che a sua volta ha un enorme impatto sulla redditività di un'attività di trasporto. Come regola generale, ciascun accessorio comporta un aumento dei consumi dell'uno percento.

Calcolo dell'impatto degli accessori sul consumo di carburante

Questo non vale solo per gli elementi evidenti, come un omino Michelin sporgente, ma anche per oggetti più discreti. Poiché il carburante rappresenta circa un terzo dei costi totali nell'attività di autotrasporto, può certamente raggiungere importi sorprendenti, soprattutto se si dispone di diversi accessori.
 

Indubbiamente vi sono casi in cui potrebbe essere necessario aggiungere, ad esempio, luci extra per sicurezza e protezione.
 

Le barre di protezione possono aggiungere una sensazione di sicurezza extra quando guidi in aree con molta fauna selvatica. Ma tieni presente che le barre di protezione, così come le luci extra, non hanno solo un effetto negativo sull'aerodinamica, ma possono anche influenzare negativamente il flusso dell'aria attraverso il radiatore. Ciò richiede una maggiore sollecitazione della ventola, aumentando il consumo di carburante.
 

Esistono inoltre delle aggiunte al veicolo che consentono di risparmiare carburante. Alcune di queste sono caratteristiche che si includono quando si ordina il camion, come uno spoiler sul tetto (può fare risparmiare fino al 5% di carburante), spoiler anteriori, carenature laterali, minigonne laterali e copriruota aerodinamici. Gli accessori per il risparmio di carburante includono deflettori dell'aria per i finestrini laterali e i parafanghi.
 

Non fraintendermi, naturalmente dovresti avere un veicolo o una flotta di veicoli personalizzati. Assicurati di includere tutti gli extra quando calcoli il consumo di carburante e fai scelte intelligenti di conseguenza.
 

Sei interessato a saperne di più su come gli accessori per camion possono influire sul consumo di carburante? Allora scarica la mia guida che presenta:
 

  • Una panoramica di come ogni componente del veicolo contribuisce al consumo di carburante
  • Uno schema di come i diversi aspetti della guida possono influire sulla quantità di carburante consumata dal tuo veicolo
     

 

Learn more about truck accessories and fuel consumption

Johan Eknander

Johan Eknander is a System Engineer at Volvo Trucks.

Articoli correlati