Trucks

×

Stai pensando di acquistare un autocarro usato? Ecco ciò che dovresti considerare

| 3 min | 3 min.
Che si tratti del prezzo accessibile o di un tasso di ammortamento inferiore, l'acquisto di un camion usato può essere un ottimo modo per espandere la tua flotta. E grazie al grande numero veicoli della flotta ben mantenuti che arrivano sul mercato dell'usato, questo potrebbe essere un ottimo momento per investire in un veicolo di seconda mano. Prima di farlo, però, ci sono alcune cose da tenere a mente per ridurre al minimo i rischi e fare il giusto investimento per la tua attività.
Goran Travancic

Suggerimento n. 1: definisci perché devi investire in un camion usato

Comprendere le tue esigenze e definire l'uso previsto per il camion sono i primi passi da compiere nel tuo percorso di acquisto. Alcune delle aree che dovresti definire includono le tue esigenze, gli incarichi per cui il camion verrà utilizzato e il tuo budget. Dovresti anche pensare a ciò che è importante per te quando si tratta di aspetto, prestazioni e funzionalità. Fare un elenco dei must-have in termini di motore, carrozzeria o abitacolo può aiutarti a specificare ulteriormente le tue esigenze.
 

Suggerimento n. 2: Raccogli quante più informazioni riesci 

Una volta definiti i parametri, l'informazione è l'arma più efficace a tua disposizione per scegliere il camion giusto. È necessario raccogliere tutte le informazioni sulla storia del veicolo, la prima immatricolazione, la manutenzione e le riparazioni. Occorre capire come e per cosa è stato utilizzato il camion e perché ora viene venduto. Un'ispezione approfondita, magari eseguita con l'aiuto di un meccanico professionista, può dare una visione chiara dello stato attuale e della qualità del veicolo.
 

Suggerimento n. 3: decidi dove acquisterai il veicolo

Quindi devi anche pensare a dove vorresti acquistare il veicolo. Iniziare la tua ricerca online è un ottimo modo per raccogliere più informazioni e comprendere le tue opzioni. Potresti prendere in considerazione un singolo venditore, un grande commerciante online o il tuo concessionario locale per procedere all'acquisto. È importante ricordare che con un tale numero di fattori da considerare e alcuni rischi associati ai veicoli più vecchi è importante acquistare da un venditore affidabile. Un singolo venditore potrebbe essere l'opzione più economica in molti casi, ma è anche quella più rischiosa. Le concessionarie possono essere più costose, ma potresti considerarlo come il prezzo da pagare per la tranquillità che ottieni per qualcosa di affidabile.
 

Qualunque opzione tu scelga, l'essenziale è che devi fare la tua due diligence prima di lanciarti in un investimento così significativo. Per aiutarti a prepararti, ho creato una guida che descrive ciò che dovresti considerare e le domande che dovresti porti prima di acquistare un camion usato e ridurre al minimo i rischi.
 

Learn more about buying a used truck

Goran Travancic

Goran is a Director for Used Trucks at Volvo Trucks

Articoli correlati