Trucks

Consegne fresche, futuro più pulito: camion elettrici per il settore alimentare e delle bevande

Volvo Trucks
2025-05-27
3 min.
Elettromobilità
Author
Volvo Trucks

I camion elettrici stanno rapidamente emergendo come leva di trasformazione per un trasporto più pulito nel mondo della logistica: e se siete nel settore alimentare e delle bevande, c'è molto di cui essere entusiasti. In un settore in cui la pressione per operare in modo più sostenibile è in aumento, questi veicoli si distinguono per la loro capacità di trasportare merci deperibili in modo affidabile, economico e senza emissioni di gas di scarico.

 

Le sfide di oggi

L'industria alimentare e delle bevande si affida a pianificazioni rigorose a causa delle merci sensibili al tempo e alla temperatura che vengono consegnate. Ogni giorno vengono trasportati volumi elevati di merci in diverse località.

 

Questo puzzle organizzativo può essere un bel grattacapo. E con le restrizioni sempre più severe sulle emissioni dei veicoli pesanti e con i clienti che si aspettano metodi di trasporto sostenibili, le cose non diventano più facili.

 

Tuttavia, i camion elettrici rappresentano una soluzione realistica e praticabile per il trasporto degli alimenti. Grazie al loro accesso illimitato alla città, alle emissioni zero di gas di scarico e al funzionamento silenzioso, sono la chiave per rendere le aziende a prova di futuro e ridurre le emissioni. Facendo un ulteriore passo avanti, indicano un cambiamento nel settore, avvicinandoci a un futuro con emissioni di trasporto ridotte.

Accesso illimitato

Con l'inasprimento delle normative ambientali da parte delle città europee, le Zone a Basse Emissioni (LEZ) stanno diventando la nuova norma. Infatti, si prevede che quest'anno ci saranno circa 507 LEZ in tutto il continente, rendendo sempre più difficile per i camion alimentati a combustibili fossili operare nei centri urbani.

 

Questo indica una tendenza in cui i camion diesel vengono lentamente spinti fuori da molti dei nostri centri urbani. Tuttavia, laddove i camion diesel sono vietati o multati, i camion elettrici possono effettuare le loro consegne con facilità, assicurando che le consegne rimangano in orario.

 

Il loro accesso illimitato non si limita solo ai confini geografici, ma si estende anche al tempo. I camion diesel spesso devono fare i conti con le limitazioni acustiche e di solito non possono effettuare consegne nelle ore notturne, costringendoli a rimanere fermi per molte ore al giorno.

 

"Con i camion elettrici si ha la possibilità di operare di notte e persino al chiuso. Grazie all'assenza di emissioni allo scarico e alla rumorosità ridotta, hanno un accesso inedito agli ambienti urbani", spiega Andreas Ljungberg, Product Manager di Volvo Trucks.

 

Tuttavia, i veicoli elettrici silenziosi rendono possibili le consegne notturne. Possono entrare nelle aree residenziali più tranquille, fare una consegna e scomparire nella notte.

 

Per gli acquirenti di mezzi di trasporto o i proprietari di aziende, i vantaggi sono evidenti. L'adozione di mezzi elettrici non solo aumenta la flessibilità operativa, consentendo consegne notturne puntuali e riducendo la congestione delle ore di punta, ma contribuisce anche a rendere l'aria più pulita e le strade più silenziose.

 

Questo accesso illimitato si traduce in tassi di utilizzo più elevati per le flotte, migliori opzioni di programmazione e un aumento generale dell'efficienza. In un'epoca in cui le credenziali ambientali contano quanto le prestazioni operative, i carrelli elettrici offrono un vantaggio strategico. Supportano entrambi gli obiettivi aziendali e contribuiscono a ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città.

Zero emissioni allo scarico

Le emissioni zero allo scarico creano un ambiente più sicuro e pulito sia per i prodotti che per le persone che circondano il camion. Anche quando sono al minimo, i camion diesel continuano a emettere sostanze inquinanti per alimentare i motori ausiliari di refrigerazione. Ciò significa che, mentre l'autista cammina per scaricare la merce, i gas di scarico continuano a essere emessi dal camion. Questo non è positivo né per l'autista né per i prodotti consegnati.

Tuttavia, come spiega Andreas Ljungberg: “Al contrario, i camion elettrici utilizzano sistemi di refrigerazione alimentati a batteria che forniscono un raffreddamento costante senza alcuna emissione di gas di scarico, mantenendo un funzionamento completamente pulito”.

 

La conservazione della catena del freddo è fondamentale nella logistica refrigerata e i moderni sistemi di presa di forza (PTO) sono la chiave per garantire che i prodotti deperibili rimangano freschi durante tutto il viaggio.

 

I veicoli elettrici utilizzano la batteria principale per alimentare le unità di refrigerazione. Questo elimina la necessità di un motore diesel separato e riduce le emissioni complessive. Se il percorso di consegna è troppo lungo perché la batteria del camion possa mantenere il frigorifero alla giusta temperatura, il software di gestione della flotta pianifica le soste presso i centri di assistenza o le stazioni di ricarica dei camion che dispongono di fonti di alimentazione esterne. In questo caso il frigorifero può essere alimentato da una fonte di energia esterna mentre il camion è in carica, assicurando che la refrigerazione continui senza interruzioni, mantenendo le temperature ottimali senza interruzioni e salvaguardando l'integrità del carico deperibile.

 

L'assenza di emissioni al minimo si traduce in una migliore integrità del prodotto, particolarmente importante per i prodotti che possono assorbire contaminanti dai fumi di scarico. Inoltre, con zero emissioni di gas di scarico durante i periodi di inattività, le operazioni quotidiane diventano un ambiente di lavoro più silenzioso e salutare. Un vantaggio che va di pari passo con l'efficienza e la sostenibilità generale della logistica.

 

"Il primo è ovviamente che il camion è silenzioso, gli autisti si sentono più riposati dopo un turno di lavoro, perché non sentono il rumore costante del motore. E per le persone che lavorano intorno ai camion è molto più facile comunicare", spiega Sergey Yaskevich, Product Manager di Volvo Trucks.

 

 

Responsabilità aziendale

Riducendo l'inquinamento atmosferico e acustico, le flotte moderne non si limitano a rispettare gli standard normativi, ma alzano il livello della responsabilità aziendale. I consumatori ora si aspettano impegni visibili in materia di sostenibilità e le aziende che li rispettano possono ottenere un reale vantaggio competitivo. Come spiega Fredrik Elensky, CEO di SydLog: "La nostra visione è quella di avere una flotta di camion a zero emissioni. Ci siamo quasi riusciti, con i nostri veicoli alimentati a biogas. E per quest'estate stiamo anche aspettando il nostro primo camion elettrico".

 

L'introduzione di un mezzo elettrico è una dichiarazione forte della dedizione di un'azienda all'ambiente e alle comunità che serve. Mira Olausson, responsabile della comunicazione aziendale e della sostenibilità di Salinity, afferma:

"Il nostro obiettivo climatico generale è quello di allinearci all'Accordo di Parigi e all'ambizione di 1,5 gradi. Per raggiungerlo, abbiamo identificato gli imballaggi, i rifiuti e i trasporti come le nostre aree di interesse". Concentrandosi su queste aree chiave, le organizzazioni dimostrano che la sostenibilità non è solo uno slogan, ma una priorità strategica con un impatto misurabile.

 

Oltre i camion

I vantaggi dell'utilizzo di veicoli elettrici vanno oltre il camion stesso. Uno strumento avanzato di gestione della flotta, come Volvo Connect, può ottimizzare l'utilizzo e la ricarica dei camion, snellire le operazioni e facilitare il passaggio ai mezzi elettrici. Avere informazioni in tempo reale sulle prestazioni dei veicoli, sullo stato delle batterie e sul comportamento dei conducenti è fondamentale per creare una catena di trasporto efficiente. Soprattutto per i veicoli che si affidano alla ricarica e operano in ambienti urbani complessi.

 

“Per aiutare i clienti a passare a questa nuova tecnologia, ci assicuriamo di offrire una soluzione completa, dalla pianificazione all'implementazione, fino al funzionamento”, spiega Niklas Andersson, Director Electric Solutions di Volvo Trucks.

 

Una delle sfide che gli acquirenti di mezzi di trasporto devono affrontare riguarda l'ottimizzazione dell'efficienza dei trasporti, ovvero la diminuzione e persino l'eliminazione dello spazio vuoto nei camion, la ricerca dei percorsi giusti e l'ulteriore riduzione delle emissioni. Logivity, un'azienda del Gruppo Volvo, offre un servizio nato per avere un impatto reale su questo settore e incentrato sulle esigenze degli acquirenti di mezzi di trasporto.

 

Da tempo si è capito che la mancanza di informazioni - di dati reali, relativi a incarichi di trasporto complessi - era una delle cause dei problemi. Il problema dei camion che viaggiano con le stive vuote o parzialmente vuote ha portato a un notevole sviluppo di servizi nel corso degli anni, tra cui la suite di strumenti di gestione della flotta disponibili in Volvo Connect. Ma Logivity fa un ulteriore passo avanti ed espande il suo raggio d'azione all'intero settore, includendo varie modalità di trasporto, nonché una panoramica imparziale e agnostica degli attori coinvolti.

 

Collegare questi attori, riunire queste informazioni e quindi mostrare le opportunità di miglioramento che esistono nel processo, ha portato alla creazione della piattaforma Logivity e della sua suite di servizi. Questi permettono di controllare ogni aspetto dei dati di trasporto, di tracciare ed evidenziare le possibilità di ridurre i costi e l'impronta di emissioni dei singoli percorsi e incarichi.

 

Logivity offre uno sportello unico per molti dei processi che compongono il trasporto moderno. L'utilizzo di Logivity fornisce agli acquirenti di servizi di trasporto le informazioni necessarie per ottimizzare e migliorare i propri incarichi, con conseguenti risparmi in termini di costi ed emissioni. Per saperne di più sul servizio, cliccate qui.

 

Il futuro elettrico

I camion elettrici non sono solo un aggiornamento tecnologico: rappresentano una rivoluzione nel modo in cui l'industria alimentare e delle bevande gestisce la logistica dell'ultimo miglio.

 

Con l'adozione dei veicoli elettrici, le aziende del settore alimentare e delle bevande possono soddisfare requisiti normativi sempre più severi, elevare l'immagine del proprio marchio e assicurarsi un vantaggio competitivo in un futuro definito dalla sostenibilità e dall'innovazione. Il futuro della logistica è qui, ed è elettrico.