Trucks

Stai pensando di passare a un veicolo elettrico per i trasporti urbani? Ecco alcune domande da considerare.

4 minuti 4 minuti
I veicoli elettrici sono diventati una realtà e una necessità per molti incarichi di trasporto. Operi in aree urbane e hai bisogno di una guida nel tuo prossimo passo verso soluzioni di trasporto elettrificate? Ecco alcune domande da considerare.

Quali sono i tuoi incarichi di trasporto?

Grazie ai loro bassi livelli di rumorosità ed emissioni, i veicoli elettrici sono ideali per operare in aree residenziali e ambienti cittadini, come per il trasporto urbano di raccolta rifiuti, materiali di consumo e lavori di edilizia leggera.

Quanto pesa il carico che stai trasportando?

Più grande è il carico utile, più batterie sono necessarie per coprire una determinata distanza. Tuttavia, le batterie si aggiungono al peso totale e il peso influenza l'autonomia. Questo aspetto andrebbe considerato, ad esempio, nelle applicazioni di costruzione e gestione dei rifiuti. Secondo una direttiva dell'Unione Europea, può essere consentita una tonnellata in più per i veicoli alimentati con carburante alternativo al fine di compensare il peso extra. In Volvo Trucks realizziamo simulazioni di percorso realistiche per assicurarci che tu possa svolgere il tuo incarico quando specifichi il veicolo.

Quale distanza devi percorrere?

I veicoli elettrici possono attualmente percorrere da 70 a 300 km con una ricarica notturna a seconda dell'applicazione. Pianificare incarichi a una distanza maggiore significa ovviamente programmare ulteriori ricariche in luoghi specifici lungo il percorso, in sincronia con i tempi di guida.

Quali sono le tue opzioni di ricarica?

Riteniamo che, inizialmente, la maggior parte dei veicoli verrà ricaricata durante la notte presso il deposito del cliente. Ulteriori caricatori rapidi CC stanno diventando un'opzione interessante per attività su due turni. Man mano che i veicoli elettrici si faranno più comuni, nasceranno anche la necessità e le opportunità di caricarli in molti punti diversi, come stazioni di rifornimento, officine di assistenza, aree di sosta e altri luoghi in cui vengono parcheggiati i veicoli. In Volvo Trucks, quando forniamo un veicolo, l'attrezzatura per la ricarica è inclusa e valutiamo attentamente il percorso con il cliente, calcolando dove sarà necessario ricaricare secondo le esigenze dell'attività.

Sei disposto a investire nella pianificazione del percorso e nella formazione dei conducenti?

Per ottenere il meglio da un veicolo elettrico, è necessario che la guida consenta di recuperare energia e massimizzare l'autonomia. Per aiutare i conducenti a utilizzare la tecnologia di propulsione elettrica nel modo più efficiente, un corso di formazione e strumenti per pianificare percorsi economici per i tuoi veicoli possono essere un investimento utile.

I veicoli elettrici aiuteranno l'immagine del tuo marchio e contribuiranno a migliorare la tua attività?

Come opzione più silenziosa e più sostenibile, i veicoli elettrici possono aiutarti a ridurre la tua impronta di carbonio, migliorare la tua immagine e ottenere contratti con clienti o agenzie governative che hanno obiettivi di sostenibilità spiccati. Un veicolo più silenzioso e ad alta tecnologia potrebbe anche essere una grande attrazione per i conducenti, che sono una risorsa scarsa. Se il marketing e la costruzione dell'immagine sono una priorità, l'elettromobilità potrebbe essere una buona opzione per te.

Desideri fare consegne urbane notturne?

Molte grandi città stanno assistendo a un aumento delle consegne notturne utilizzando veicoli elettrici più silenziosi. La flessibilità che offre alle aziende che non sono gravate dalla necessità di inviare camion nelle ore di punta mattutine è interessante e consente di distribuire le risorse in modo più economico. Ridurre i picchi di traffico e l'inquinamento acustico sono priorità per le autorità cittadine di tutto il mondo.

I veicoli elettrici sono una scelta redditizia?

Si aprono nuove opportunità di business per le aziende che puntano a trasportare merci in luoghi e in momenti non accessibili ai veicoli a carburanti fossili, senza contare che un numero crescente di città sta programmando di introdurre zone a zero emissioni in cui sono consentiti solo i veicoli elettrici. Si parla anche di introdurre tasse che supporteranno la transizione verso una società più neutrale in termini di CO2. Sempre più aziende che impiegano veicoli elettrici sono coinvolte in partnership ecologiche, che possono avere un effetto a catena per le imprese.
 

Sei pronto a fare il prossimo passo verso soluzioni di trasporto elettrificate? Contatta il tuo rivenditore locale per ottenere maggiori informazioni sulle opportunità per il tuo business.

Jarkko Aine

Jarkko Aine works as Director for Electric Solutions at Volvo Trucks

Articoli correlati