Trucks

×

Quello che devi sapere sull'autonomia di un camion elettrico

3 min. 3 min.
Quanti chilometri puoi percorrere con un camion elettrico? Scopri qui la risposta a questa e ad altre domande su batterie, autonomia e impatto dell'autista.
Stazione di carica
L'autonomia della batteria in un camion elettrico è influenzata da molti degli stessi fattori che influiscono sul consumo di carburante in un motore diesel.

Quanti chilometri posso percorrere su un camion elettrico con la batteria completamente carica?

Per un trattore stradale 4x2 con peso medio di 30 tonnellate, l'autonomia è di circa 300 km. Tuttavia, a seconda delle specifiche e dell'applicazione, l'autonomia può essere considerevolmente superiore, in quanto influenzata da molti fattori.
 

In che modo le condizioni atmosferiche incidono sull'autonomia di un camion elettrico?

Cattive condizioni atmosferiche come pioggia, basse temperature e forti venti contrari aumenteranno il consumo di energia e quindi accorceranno l'autonomia del veicolo, proprio nello stesso modo in cui queste condizioni aumenterebbero il consumo di carburante in un veicolo diesel convenzionale.
 

In che modo il comportamento dell'autista influisce sull'autonomia del camion?

Negli ambienti urbani e regionali, un autista ben addestrato può consumare circa il 20% in meno di energia rispetto a un autista poco preparato. La tecnica di guida ottimale consiste in un buon anticipo con frenate e accelerazioni minime, più o meno come un veicolo diesel convenzionale. La differenza più significativa è che, con un camion elettrico, una frenata morbida è ancora più importante, poiché l'energia viene recuperata e immagazzinata nella batteria del veicolo, estendendo l'autonomia.
 

In che modo la batteria viene influenzata dalla frenata?

L'energia cinetica del movimento del camion viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria. Ciò contribuisce a estendere l'autonomia.
 

Vi sono altri fattori che influiscono sull'autonomia della batteria?

La carrozzeria del veicolo potrebbe avere un impatto significativo se utilizza l'energia delle batterie del camion. Ad esempio, una betoniera consuma molta più energia di un disidratatore. Anche il peso del veicolo ha un impatto significativo, come pure la topografia stradale, più o meno allo stesso modo di un camion diesel tradizionale.
 

Che cosa succede alla batteria quando il camion è fermo?

Il consumo di energia quando non si è in marcia è limitato, a meno che la catena cinematica non abiliti anche funzioni ad alto consumo energetico, come le betoniere.
 

L'utilizzo di apparecchi elettrici o la ricarica di telefoni cellulari può influire sull'autonomia della batteria?

No, la stragrande maggioranza dell'energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata per la propulsione. Il consumo di energia da sistemi ausiliari come riscaldamento, raffreddamento, pompe o qualsiasi altro apparecchio è minore rispetto a quanto viene consumato per la propulsione. Ad esempio, uno smartphone contiene molto meno di 0,01 kilowattora di energia, mentre a bordo possono essere immagazzinati oltre 500 kWh.
 

Che cosa succede se la batteria di un camion esaurisce la carica?

Lo stato energetico della batteria può essere tracciato sul cruscotto e in ogni momento in remoto, ma se si avvicina a zero l'autista viene avvisato e la potenza disponibile viene ridotta, influenzando la guidabilità.
 

Articoli correlati