Per un trattore stradale 4x2 con peso medio di 30 tonnellate, l'autonomia è di circa 300 km. Tuttavia, a seconda delle specifiche e dell'applicazione, l'autonomia può essere considerevolmente superiore, in quanto influenzata da molti fattori.
Cattive condizioni atmosferiche come pioggia, basse temperature e forti venti contrari aumenteranno il consumo di energia e quindi accorceranno l'autonomia del veicolo, proprio nello stesso modo in cui queste condizioni aumenterebbero il consumo di carburante in un veicolo diesel convenzionale.
Negli ambienti urbani e regionali, un autista ben addestrato può consumare circa il 20% in meno di energia rispetto a un autista poco preparato. La tecnica di guida ottimale consiste in un buon anticipo con frenate e accelerazioni minime, più o meno come un veicolo diesel convenzionale. La differenza più significativa è che, con un camion elettrico, una frenata morbida è ancora più importante, poiché l'energia viene recuperata e immagazzinata nella batteria del veicolo, estendendo l'autonomia.
L'energia cinetica del movimento del camion viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria. Ciò contribuisce a estendere l'autonomia.
La carrozzeria del veicolo potrebbe avere un impatto significativo se utilizza l'energia delle batterie del camion. Ad esempio, una betoniera consuma molta più energia di un disidratatore. Anche il peso del veicolo ha un impatto significativo, come pure la topografia stradale, più o meno allo stesso modo di un camion diesel tradizionale.
Il consumo di energia quando non si è in marcia è limitato, a meno che la catena cinematica non abiliti anche funzioni ad alto consumo energetico, come le betoniere.
No, la stragrande maggioranza dell'energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata per la propulsione. Il consumo di energia da sistemi ausiliari come riscaldamento, raffreddamento, pompe o qualsiasi altro apparecchio è minore rispetto a quanto viene consumato per la propulsione. Ad esempio, uno smartphone contiene molto meno di 0,01 kilowattora di energia, mentre a bordo possono essere immagazzinati oltre 500 kWh.
Lo stato energetico della batteria può essere tracciato sul cruscotto e in ogni momento in remoto, ma se si avvicina a zero l'autista viene avvisato e la potenza disponibile viene ridotta, influenzando la guidabilità.