Trucks

Bert Johansson
2022-03-24
4 min
Risparmio di carburante
Author
Bert Johansson
Operational Development Manager

Come una manutenzione efficace del veicolo può farti risparmiare carburante

Un veicolo sottoposto a una manutenzione efficace è un veicolo efficiente nei consumi. Ecco alcune aree in cui una manutenzione regolare mantiene il veicolo in buone condizioni e previene un inutile aumento del consumo di carburante. 
 

Un carburante di qualità migliore è più performante

Le proprietà del carburante possono variare e questo può influire sia sul risparmio di carburante del veicolo che sull'affidabilità del sistema di alimentazione. La differenza nel consumo di carburante può arrivare fino al 5%, a seconda delle caratteristiche del carburante. L'uso di carburante con un contenuto di zolfo superiore a dieci ppm può anche danneggiare il motore e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Per questo motivo, usa sempre il carburante corretto indicato dal produttore.


Mantieni i filtri antiparticolato puliti e non intasati

I veicoli con motori Euro 6 sono dotati di un filtro antiparticolato, o filtro antiparticolato diesel (DPF, Diesel Particulate Filter), che rimuove la fuliggine dai gas di scarico per la conformità all'attuale normativa sulle emissioni degli Euro 6. Una manutenzione errata, però, può aumentare il consumo di carburante anche del 2%. Può inoltre causare una maggiore usura del motore, emissioni che superano gli standard Euro 6, danni al filtro e tempi di fermo non pianificati.

Per evitare ciò, usa sempre il carburante e l'olio corretti indicati dal produttore. Se non lo fai rischi di intasare e danneggiare il filtro DPF. Anche il filtro antiparticolato deve essere pulito regolarmente seguendo la procedura descritta dal produttore.


Mantieni la giusta temperatura dell'olio

La temperatura corretta dell'olio nel cambio riduce la resistenza e influisce positivamente sul risparmio di carburante. A temperature fino a 20 °C (e prima che il veicolo sia stato guidato a lungo, per circa un'ora) l'olio viene riscaldato da un radiatore, con un risparmio fino allo 0,3% di carburante. Quando fa più caldo, il radiatore dell'olio del cambio evita inoltre il surriscaldamento dell'olio e di conseguenza riduce l'usura dei componenti.

 È importante usare l'olio consigliato, con la viscosità e lo spessore corretti. Queste caratteristiche sono anche alleate dell'olio motore e dell'olio dell'assale.


Fai attenzione alle perdite d'aria

Quando si verifica una perdita nei sistemi di freni ad aria, il consumo di carburante può aumentare fino al due per cento a seconda dell'entità della perdita. Il motivo è che il compressore deve essere acceso in caso di perdita e questo richiede circa 15 cavalli motore. Una certa perdita d'aria si verifica sempre, ad esempio quando il veicolo rimane parcheggiato durante la notte o durante i periodi di riposo settimanale. Se però una quantità significativa di aria viene persa durante pause più brevi, ciò indica una perdita più consistente. Il rischio di perdite d'aria è particolarmente elevato sugli allacciamenti per i rimorchi.


Assicurati che le ruote siano allineate

Gli assali anteriore e posteriore disallineati causano l'instabilità dello sterzo e una maggiore resistenza dell'aria. Su un trattore stradale standard, questo può aumentare il consumo di carburante anche del tre percento. Il consumo è ancora più alto se anche il rimorchio non è allineato correttamente. Se nessuno degli assali del rimorchio è allineato correttamente, il consumo di carburante può aumentare notevolmente.


Gonfia le gomme alla pressione corretta

I pneumatici sgonfi aumentano la resistenza al rotolamento e, quindi, il consumo di carburante. I test dimostrano che una pressione insufficiente degli pneumatici anche di un solo bar può aumentare il consumo di carburante del due percento. Può anche ridurre la durata di uno pneumatico di circa il 20%.


Ognuna di queste piccole percentuali può portare rapidamente a un costo significativo e, se unita alle altre, può erodere una grossa fetta dei tuoi profitti. Questo non è che un altro motivo per cui una manutenzione regolare è essenziale.


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