Trucks

Come la connettività migliora le attività di autotrasporto

Johan Rundberg
2023-09-28
Tecnologia e innovazione
Author
Johan Rundberg
Service Owner for Fleet and Transport

Sia che si tratti di conformità normativa o del miglioramento dell'efficienza operativa, essere connessi è sempre più importante per le aziende di autotrasporto. Ma come garantire che la condivisione sia fluida ed efficiente, proteggendo allo stesso tempo i dati e la privacy?


La connettività sta rivoluzionando il settore dell'autotrasporto grazie alla disponibilità di dati in tempo reale e alla maggiore efficienza, sicurezza e servizio al cliente. Quando i mezzi comunicano e condividono i dati direttamente con operatori e clienti, si aprono nuove modalità di creazione di valore. Questo articolo spiega come i servizi digitali migliorano la produttività nel settore dei trasporti, in tutta sicurezza e con la massima redditività.
 

Perché la condivisione dei dati diventa così preziosa nel settore dei trasporti

Oggi le attività avvengono sempre più in modalità digitale e sia i clienti sia le autorità competenti sono sempre più esigenti nei confronti degli autotrasportatori. Ad esempio, i dati tachigrafo devono essere condivisi con gli enti di controllo del traffico, i clienti vogliono l'accesso istantaneo ai dati sullo stato delle consegne e le aziende chiedono sempre più dati sulle emissioni di CO2 relative alle merci trasportate. Per gli autotrasportatori questo può significare tempi e passaggi burocratici aggiuntivi.
 

Negli ultimi anni sono nati nuovi servizi digitali in grado di ottimizzare la gestione delle flotte, la pianificazione dei percorsi, la manutenzione dei veicoli e i consumi di carburante. Molti di questi servizi richiedono la condivisione dei dati tra veicoli e operatori, da analizzare ed elaborare per approfondimenti futuri. Ad esempio, la condivisione automatizzata della posizione del veicolo e dell'orario di arrivo previsto per l'acquirente del trasporto riduce i passaggi amministrativi e aumenta la soddisfazione del cliente. L’analisi dei dati sul consumo di carburante consente di identificare i miglioramenti possibili e, per estensione, di ridurre i costi operativi della flotta.
 

"Con modalità semplici di condivisione dei dati sono possibili enormi miglioramenti in termini di efficienza operativa", spiega Johan Rundberg, Responsabile assistenza flotte e autotrasporti Volvo Trucks.
 

"Tuttavia, ha valore solo se i dati sono utilizzati correttamente. Chi sa usare e interpretare bene i dati incrementa gli utili".

Le modalità semplificate di condivisione dei dati apportano enormi miglioramenti all'efficienza operativa. Con Volvo Connect tutto è più semplice e facile.

Come condividere i dati con Volvo Connect

Volvo Trucks è stato il primo produttore di autocarri a introdurre Dynafleet, sistema digitale di gestione flotta nel 1996. Da allora sono successe molte cose e oggi Dynafleet è stato sostituito con Volvo Connect, che oltre a gestire le flotte è il gateway per tutti i sevizi digitali Volvo Trucks.
 

Poiché Volvo Connect è una piattaforma aperta, può essere facilmente integrata con altri sistemi di gestione logistica anche in automatico. Ad esempio, i dati sulla posizione dei veicoli possono aggiornare automaticamente i sistemi per il monitoraggio delle consegne o la fatturazione ai clienti. Oppure i dati del tachigrafo possono aggiornare automaticamente i sistemi di gestione buste paga.
 

La piattaforma aperta consente a sviluppatori terzi di realizzare integrazioni e strumenti digitali specifici, più o meno come le applicazioni per smartphone, che ampliano la portata e la gamma degli strumenti disponibili. Volvo Connect è utile anche per gli autotrasportatori aventi automezzi di marche differenti, che possono integrare tutti i dati di flotta.
 

"Consentendo di semplificare e automatizzare molte attività di condivisione dei dati, Volvo Connect rende tutto più semplice per i clienti", afferma Johan Rundberg.
 

Cosa si può fare per proteggere i dati e la privacy?

Nonostante tutti i potenziali vantaggi, la generazione di grandi quantità di dati tramite veicoli connessi crea anche elevate esigenze in termini di privacy e di sicurezza informatica. Per cominciare, ci sono molteplici requisiti legali a cui i trasportatori devono attenersi, comprese le normative GDPR dell'UE. Il mancato rispetto di queste norme comporta gravi sanzioni.
 

Occorre anche mantenere standard elevati in termini di sicurezza informatica, poiché eventuali violazioni possono compromettere l'intera attività. Quindi Volvo Trucks ha da tempo dato priorità alla sicurezza informatica nella messa a punto dei servizi digitali, Volvo Connect compreso.
 

"In qualità di responsabili del trattamento dati, dobbiamo tenere sotto controllo la sicurezza dati e osservare tutti i regolamenti in vigore, compreso il GDPR, per garantirne protezione e privacy", afferma Johan.
 

"Come autotrasportatori, i nostri clienti sono responsabili del loro controllo dati. Sono sempre loro a decidere come utilizzare i dati, e quali dati vanno condivisi, quando e con chi."
 

Quindi gli utenti Volvo Connect condividono i dati tramite una gamma di servizi digitali e connessi, con la certezza che i loro dati sono al sicuro e la loro attività è ben protetta.
 

Per saperne di più su Volvo Connect, visualizza il breve filmato introduttivo, che illustra:
 

  • cos'è Volvo Connect;
  • come può essere utilizzato con i servizi di gestione flotta;
  • come consente l'accesso ai dati e al monitoraggio in tempo reale;
  • come serve ad aumentare l'efficienza e la produttività della gestione.