Sebbene i camion alimentati con carburanti alternativi costino in genere più del diesel, hanno però un impatto sul costo totale di proprietà a lungo termine. Solo osservando il quadro completo è possibile sapere quanto costa realmente un camion alimentato con carburanti alternativi.
Calcolare il costo totale di proprietà (TCO) di un camion è un approccio efficace all'acquisto di un nuovo veicolo perché fornisce una visione olistica di quanto costa realmente a un'azienda.
Invece di concentrarsi solo sul prezzo di acquisto, il TCO considera tutti i costi diretti e indiretti associati a un dato veicolo durante il suo ciclo di vita previsto, tra cui il costo del carburante, la manutenzione e le riparazioni, il valore residuo, le tasse, ecc.
Per quanto riguarda i camion diesel convenzionali, la maggior parte delle aziende conosce i costi, il che rende il processo relativamente semplice. Tuttavia, con sistemi di alimentazione alternativi come i veicoli elettrici a batteria e i veicoli alimentati a gas, molte delle variabili che entrano nel calcolo del TCO vengono influenzate.
"I camion elettrici a batteria e a gas hanno prezzi di acquisto più elevati rispetto a quelli diesel. "Tuttavia, esistono potenziali risparmi sui costi in altri settori che possono aiutare a compensare questo fenomeno", afferma Pernilla Kemlin, Product Manager di Volvo Trucks. "Per alcune aziende, il passaggio a un carburante alternativo è già conveniente dal punto di vista del TCO".
Il risparmio maggiore che si può ottenere passando a un carburante alternativo è la riduzione dei costi del carburante. Tutto dipende dai prezzi del carburante, che possono variare da mercato a mercato; tuttavia, carburanti come l'elettricità e il GNL possono spesso essere più economici del gasolio.
Con i camion elettrici a batteria, l'efficienza tank to wheel è fino al 70-80% migliore rispetto al diesel, il che significa che si perde meno energia durante il funzionamento.
Inoltre, iniziative come la direttiva EuroVignette e altri pedaggi stradali basati sulla CO2 comporteranno una tassazione sempre maggiore delle emissioni di CO2. Ciò avrà un impatto significativo sui calcoli del TCO quando si confronta il diesel con qualsiasi carburante a emissioni zero.
"Se puoi usare un carburante alternativo più economico del gasolio, più fai funzionare il veicolo, più economico sarà per la tua attività", spiega Pernilla. "Ad esempio, se ci si trova in un mercato in cui l'elettricità è economica e il gasolio è costoso, allora dal punto di vista del TCO, un camion elettrico potrebbe già rivelarsi più conveniente di un camion diesel."
Nel caso dei camion elettrici, il costo della riparazione o della sostituzione della batteria può rappresentare una spesa significativa, anche se raramente è necessario farlo. D'altro canto, le trasmissioni elettriche sono costituite da meno parti mobili rispetto ai motori a combustione interna, con conseguente minore usura dei componenti. Non è nemmeno necessario cambiare l'olio o i filtri, come avviene di frequente nei motori diesel.
"In questa fase è ancora troppo presto per vedere una netta differenza di costo tra la manutenzione di un camion elettrico e quella di un diesel, ma le previsioni e le aspettative generali sono che ciò avverrà nel prossimo futuro", afferma Pernilla. "Si prevede inoltre che gli intervalli di manutenzione per i camion elettrici saranno più lunghi, il che si tradurrà in una riduzione dei tempi di inattività".
È il caso delle autovetture, per le quali si stima che i costi di manutenzione siano circa la metà rispetto a quelli dei veicoli con motore a combustione interna.
Se stai pensando di passare a un carburante alternativo, calcolare il TCO è un ottimo punto di partenza. Ti darà un'idea migliore di quanto sia realmente fattibile dal punto di vista finanziario.
Poiché i costi di produzione delle batterie agli ioni di litio e delle trasmissioni elettriche continuano a diminuire, si prevede che i calcoli del TCO per i camion elettrici miglioreranno ulteriormente nei prossimi anni.
Infatti, una recente ricerca del think tank indipendente Energy Innovation negli Stati Uniti stima che i camion elettrici pesanti, compresi quelli per lunghe percorrenze, saranno in grado di offrire un TCO positivo per tutto il loro ciclo di vita entro il 2030, anche senza tenere conto di eventuali sussidi governativi o incentivi fiscali.
Per quanto riguarda GNL e Bio-GNL, i prezzi dell'energia si sono stabilizzati e il TCO è già positivo in molti casi d'uso. La situazione dovrebbe migliorare ulteriormente man mano che le infrastrutture di produzione e rifornimento continueranno ad espandersi .
Ciò non significa, tuttavia, che i proprietari di camion debbano aspettare per iniziare a valutare le loro opzioni. Per alcune aziende, abbandonare il diesel è già conveniente. E poiché così tante variabili nelle equazioni del TCO cambiano continuamente, la situazione potrebbe migliorare rapidamente per molte altre aziende nei prossimi anni.
Avere una flotta di veicoli a basse o zero emissioni può inoltre aiutare un'azienda ad aggiudicarsi nuovi appalti da clienti che desiderano migliorare il proprio impatto sulla sostenibilità.
"Se si sta pensando di passare a un carburante alternativo, calcolare il TCO è un ottimo punto di partenza", afferma Pernilla. "Darà un'idea migliore di quanto sia realmente fattibile dal punto di vista finanziario". Potrebbe rivelarsi più conveniente di quanto pensi. E anche se oggi non fosse fattibile, almeno ci si farebbe un'idea migliore di ciò che serve prima che lo sia".
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